Quale risoluzione e aspect ratio utilizzare per caricare video sui social?

Formati Video
(Aspect ratio = larghezza/altezza)

9:16 - Video verticale (Ritratto completo) 

Rapporto d’aspetto (Aspect ratio) 0,5625:1

Tendenza attuale, derivante dall’uso diffuso degli smartphone, reso popolare da Snapchat e ora adottato anche da Twitter, TikTok e Facebook. Anche le storie di Instagram si basano su questo rapporto d’aspetto (Aspect ratio).

1:1 Quadrato

Rapporto d’aspetto (Aspect ratio) 1:1

Reso popolare da app mobili come Instagram è stato supportato da altre importanti piattaforme social tra cui Facebook e Twitter.

Può riempire quasi il doppio dello spazio sullo schermo rispetto al formato 16:9 (quando il dispositivo viene tenuto in modo diverso durante la visualizzazione da come è stato registrato il video).

4:3 standard

Rapporto d’aspetto (Aspect ratio) 1,33:1

Uno degli standard previsti per la compressione MPEG-2 e usato per le produzioni televisive.

4:5 – Video verticale

Rapporto d’aspetto (Aspect ratio) 0,8:1

Consigliato per Facebook Feed, Instagram Feed (compreso esplora) e Marketplace

16:9 – standard

Rapporto d’aspetto (Aspect ratio) 1,78:1

È uno dei tre aspect ratio previsti per la compressione video MPEG-2 e utilizzato per video ad alta definizione:

1280×720 – HD

1920×1080 – Full HD

3840×2160 – 4K UHD

Quale formato utilizzare per Facebook?

Facebook ottimizza i video nel formato HD (1280×720) quindi l’upload di video in full HD (1920×1080) è inutile.
Per il corretto aspect ratio: Quale aspect ratio utilizzare per i video su Facebook e Instagram?

Quale formato utilizzare per YouTube?

YouTube preferisce i video ad alta definizione con risoluzione minima di 1920×1080 (si consiglia di caricare video in 4K);
Nonostante non imponga una risoluzione minima consiglia una risoluzione di almeno 1280×720 (aspect ratio 16:9) e una risoluzione di almeno 640×480 per video con aspect ratio 4:3.

Quale formato utilizzare per Instagram?

Instagram predilige il caricamento di video con risoluzione di 1080×1920 (aspect ratio 9:16) che si visualizzano a schermo intero.
Per il corretto aspect ratio: Quale aspect ratio utilizzare per i video su Facebook e Instagram?

Quale formato utilizzare per TikTok?

TikTok è formattato per essere visualizzato su uno smartphone, quindi un rapporto d’aspetto verticale 9:16, con una risoluzione di 1080 × 1920, è ottimale.
È possibile utilizzare anche il rapporto d’aspetto 1:1, ma il video non riempirà l’intero schermo.

Quale formato utilizzare per Twitter?

Dimensioni video consigliate: risoluzione di 1200×1200, rapporto d’aspetto 1:1 (il minimo per 1:1 è 600×600);

Per altri formati la risoluzione minima richiesta è di 640×360.

🟢 Consiglio di leggere anche questi articoli:
➡️ Quale aspect ratio utilizzare per i video su Facebook e Instagram?
➡️ Quale aspect ratio utilizzare per le immagini su Facebook e Instagram?


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *