3000 siti web sospetti, circa 1700 contenevano minacce informatiche: l’Interpol mette in guardia contro le truffe sui vaccini Covid-19
Oltre a vendere merci sospette, i siti Web truffa possono anche rappresentare una minaccia informatica: l’Unità per la criminalità informatica di Interpol ha rivelato che in uno studio su 3.000 siti Web sospettati di vendere farmaci e dispositivi medici illeciti, circa 1.700 contenevano minacce tra cui collegamenti di phishing e malware.
La criminalità informatica correlata al coronavirus dovrebbe aumentare dopo il successo del vaccino contro il coronavirus messo a punto da Pfizer/BioNTech.
Una dichiarazione dell’Interpol ha affermato che è “essenziale” che le forze dell’ordine si coordinino per chiudere i siti web che pubblicizzano e vendono cure e vaccini Covid-19 falsi.
“Le reti criminali prenderanno di mira anche persone ignare tramite falsi siti web e false cure, che potrebbero rappresentare un rischio significativo per la loro salute, anche per la loro vita”, ha detto il segretario generale Jürgen Stock.
“È essenziale che le forze dell’ordine siano il più preparate possibile per quello che sarà un assalto di tutti i tipi di attività criminali legate al vaccino Covid-19, motivo per cui l’Interpol ha emesso questo avvertimento globale”.
L’agenzia ha anche consigliato di essere cauti durante la ricerca online di apparecchiature mediche o medicinali.